PERCHE TURISMO RESPONSABILE

Perché il turismo di massa non è sostenibile?
in più... Cosa significa viaggiare? e Perchè Scegliere i nostri viaggi?
Perchè sosteniamo il Turismo Responsabile?

Per l’ambiente: per rendere il territorio “turisticamente ricettivo” bisogna costruire strutture ed infrastrutture che spesso deturpano il paesaggio; perché grandi concentrazioni di persone in poco spazio producono inquinamento e perché i paesi poveri sono incentivati ad allentare le norme di tutela ambientale per attirare gli investimenti esteri.

Per l’economia:
perché orienta l’economia locale verso bisogni esterni ed indotti (i souvenirs ad esempio) che spesso ostacolano lo sviluppo di un’economia sostenibile per la popolazione ed orientata ai suoi bisogni.

Socialmente: spesso i tour operators riescono a mantenere i prezzi bassi mantenendo bassi i salari di chi lavora nelle stazioni turistiche del sud del mondo,e sottoponendo i dipendenti a condizioni e turni estenuanti. Inoltre impiegano personale locale solo per le mansioni considerate inferiori, “importando” personale più specializzato dal paese di provenienza.
Cosa significa viaggiare..

L’esigenza di viaggiare deriva dalla curiosità e dalla voglia di conoscere persone, luoghi, modi di vivere diversi da quelli a cui siamo abituati, per vedere com’è fatto il mondo e capire meglio noi stessi e il nostro ambiente.

Ma non dobbiamo mai dimenticare che lo spostamento non è un’azione neutra, che viaggiando trasferiamo del denaro (a chi?), inquiniamo (con i mezzi di trasporto, i rifiuti che produciamo) ed entriamo in contatto con popoli diversi (anche se spesso non ce ne rendiamo conto perché viaggiamo in aereo e dormiamo in grandi alberghi anonimi e uguali in tutto il mondo).

Per questo il viaggio deve essere un’azione consapevole.

Consapevolezza di dove si è diretti, di cosa si cerca, e di come si interagisce con chi incontra e di come si influenza l’ambiente che ci ospita.

Per questo proponiamo il turismo responsabile come approccio consapevole e responsabile all’esigenza di viaggiare e conoscere.

Perché scegliere i nostri viaggi:


   Perché viaggiando con Minka e Peruetico vedrete una parte del Perù insolita e affascinante, entrerete in contatto diretto con la natura, la storia e la tradizione del paese conoscendo le persone, la loro lingua, il loro lavoro ed il loro stile di vita. 
 Perchè con la vostra vacanza aiutate le associazioni peruviane a portare avanti le attività ed i progetti in cui sono impegnati, finanziando direttamente le comunità produttrici e le case famiglia per bambini a rischio. 
 

SCARICA LA CARTA DEI VIAGGI SOSTENIBILI >>>